La costruzione del personaggio

thomann

Il riadattamento di un personaggio non è mai facile. Ci stiamo concentrando sugli effetti personali. Un prezioso aiuto è dato dalla famiglia Thomann di Locarno che ci fornisce molto materiale della vita privata di Erwin Thomann

Alcuni cenni storici:

Il progetto esecutivo della ferrovia Spoleto-Norcia, redatto dall’ ingegnere svizzero Erwin Thomann, fu presentato nel 1913, dopo che la costruzione della linea era stata concessa con regio decreto n. 1131 del 6 ottobre 1912.

I lavori proseguirono lentamente a causa della prima guerra mondiale e delle ristrettezze economiche dell’impresa incaricata di costruzione ed esercizio, la Società Subalpina di Imprese Ferroviarie. Dopo 13 anni, il 1° novembre 1926, si tenne la solenne inaugurazione del tragitto di 52 km.

Ad aprile 2009 è stato inaugurato il restauro della Stazione Ferroviaria di Spoleto, che mira ad avere la doppia funzione di contenitore culturale della Spoleto-Norcia e di stazione della mobilità dolce.

L’allestimento museale attuale, realizzato dalla S.S.I.T. in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, oltre a varie riproduzioni, comprende documenti, immagini ed oggetti appartenuti alla ferrovia, provenienti principalmente dall’Archivio S.S.I.T. Gestione S.p.A. – SSIF dalla famiglia Basler. Gli oggetti sono tutti appartenenti alla ferrovia Spoleto-Norcia.

Philms Produzioni Video di Filippo Fagioli ® Sede legale ed operativa Perugia str. San Martino 21 - 06131 - Perugia | Copyright © 2019 Philms | Cookie Policy | Privacy policy
3356928722