Ultimi Eventi & Reportages — 14 febbraio 2018 at 19:21

Infiorate di Spello 2017

Nuovo Reportage

Per l’edizione 2017 delle Infiorate di Spello è stato prodotto un nuovo video, completamente realizzato da Philms.

Durante i tre giorni dell’evento la nostra troupe ha percorso le strade medievali in cui si sono realizzate quelle che possiamo definire delle vere e proprie opere d’arte floreali.

Le Infiorate di Spello

Le Infiorate si svolgono a Spello ogni anno il giorno del Corpus Domini, ovvero la nona domenica dopo Pasqua.

Gli infioratori lavorano tutta la notte precedente per preparare quadri e tappeti floreali nelle vie del centro storico di quello che è uno dei borghi più belli dell’Umbria e d’Italia, per onorare il passaggio del Corpo di Cristo che viene portato in processione. Sono realizzati con fiori freschi che esistono in natura, in qualche caso essicati, a volte anche foglie e bacche.

Il percorso è di circa un chilometro e mezzo e vede snodarsi per le vie di Spello una sessantina di infiorate tutte diverse.

Nel corso del tempo le infiorate hanno raggiunto un livello elevatissimo di difficoltà tecnica e dietro c’è uno studio approfondito anche dal punto di vista filosofico e storico-artistico.

Ogni anno è indetto un concorso per decretare una vincitrice tra tutte le Infiorate di Spello.

Le infiorate devono avere una dimensione minima di 24 metri quadri. Le raffigurazioni sono ispirate a tematiche religiose della cristianità e sono figure piane in cui è creato un effetto tridimensionale tramite l’utilizzo di tecniche prospettiche, cromatiche e di stratificazione dei fiori per sovrapposizione, senza l’uso di nessun tipo di collante.

Steady cam e Time lapse

Durante le Infiorate di Spello 2017 erano presenti due cameraman del team: Gianni Ferrara, motore tecnico di Philms, e Giulio Valloni. Del montaggio si è occupato Edgardo.

Per raccontare un evento cosi complesso, Philms ha documentato l’evento con la tecnica del time lapse, sia notturno che diurno.

Una steadycam super fluida ha assistito alle lavorazioni degli artisti che, con meticolosa passione e pazienza, hanno realizzato le figure.

Comments are closed.