Ultimi Video aziendali — 9 marzo 2013 at 8:59

Fagiolina del Lago Trasimeno

Video realizzato per l’Azienda Agricola Bittarelli che mostra l’intero procedimento produttivo della Fagiolina del Lago Trasimeno

Dalla semina alla raccolta della Fagiolina del Trasimeno

Differenze tra baccello verde e baccello maturo. Un prodotto delle eccellenze Umbre, sano e naturale.

L’azienda Bittarelli produttori di cereali e legumi

E’ situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari.
L’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Lago Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.
L’azienda produce inoltre ottime zuppe già pronte e gustose confezioni di orzo perlato e ceci.

Semina, coltura e come cucinare la fagiolina del Lago Trasimeno

La semina si svolge in primavera e la raccolta avviene da Agosto a Settembre. La coltura si effettua nel pieno rispetto dell’ambiente poiché non necessita di particolari concimazioni ne di trattamenti antiparassitari e insetticidi.
I consigli del cuoco: Viste le sue piccole dimensioni è sufficiente sciacquare e farla bollire in abbondante acqua per circa 45 minuti. Ideale è assaporarla al naturale, condita con del buon olio extra vergine d’oliva, del sale, del pepe e magari uno spicchio d’aglio. Si possono preparare gustosissime portate: bruschette, zuppe Fagiolina e tartufo, Ravioli ripieni, Tagliolini con la Fagiolina.
Si ringrazia la famiglia Bittarelli.

http://www.agricolabittarelli.it

Anno: 2013
Genere: Video aziendale
Produzione: Philms
Formato : 1080p
Ruolo: Cameraman, Regia e montaggio

Comments are closed.