Documentari — 8 maggio 2016 at 18:40

Mi-ka-el Il nuovo film documentario


Benvenuti nella pagina del nuovo progetto Documentario di Philms “Mi-ka-el“. Sulla base di recenti ricerche in via di approfondimento, la produzione è interessata a ripercorrere, attraverso uno studio degli aspetti storici, artistici e spirituali, le tappe che compongono la cosiddetta ‘Linea di San Michele Arcangelo’, realizzando un documentario audiovisivo unico per il tema trattato ed il genere. Mezzo documentario e mezzo film.

Sinossi:

Siamo scettici? Siamo credenti? Siamo scettici o siamo credenti? Siamo scettici e credenti! Almeno così credo. Abbiamo bisogno della scienza per rassicurare l’animo su alcuni percorsi della nostra vita. Abbiamo bisogno di credere in Dio per capire ciò che va oltre le nostre spiegazioni. Ci sono domande che non si spiegano, ci sono spiegazioni che non hanno certezze. Ti sei mai chiesto cosa ci sia dietro un numero? Hai mai provato a pensare che i numeri spiegano la natura? La geometria sacra sai cosa è? Già pensi a qualcosa di così metafisico? Approfondisci, chiediti il vero perché delle cose e arriverai a sapere che la geometria sacra è scienza, è matematica! Strano vero? Allora perché esistono gli Angeli? Perché esistono luoghi così carichi di fascino e potenza al solo sguardo? L’uomo spesso si incanta senza chiedersi come possa essere espresso in una formula matematica il proprio stupore. Una linea diritta da nord verso sud, come una sciabolata, così dicono, per rinchiudere Lucifero sotto la terra. Se fosse solo una coincidenza geologica di frequenze e algoritmi perfetti, di superfici perfette, di siti naturali ricchi di pura poesia? Questo viaggio parte dalla visione scettica, dalla visione disinteressata di un uomo, un essere umano come tanti altri, come molti, chiuso nell’ Ermetica visione del mondo e della nostra storia di uomini scimmia e di uomini figli di Dio. Dove è la verità? Chi siamo? Chi è lui? Se non avessi iniziato mai questo viaggio con il dubbio e la coscienza critica che mi contraddistingue, non avrei mai potuto e dico mai rimettere assieme tutti i puntini della mia vita, dei miei perché. Perché? Perché forse ascoltando bene, c’è altro guardando oltre… Oltre cosa? Oltre chi? Chi? Chi è come Dio? Qui est deus? Non brandirà mai la sua spada, perché lui è come acqua calma in cuore calmo, come acqua lava e rischiara l’animo. Forse è per questo che Chi come Dio si traduce in Mi-ka-El. Come lo so? Ho chiesto molto, ho ascoltato molto, visto molto e so per certo che chiunque tu sia, giornalista, storico, geologo o religioso e ti chiedessi quale è il tuo pensiero al riguardo, so per certo che inizieresti dentro di te rovistando in una piccola incertezza. Allora ti rifaccio la mia domanda: siamo scettici o credenti? Siamo tutti scettici e credenti? Io per ora lo so. Credo. Ma a voi, ora, non resta altro che iniziare questo viaggio e ascoltare le mie domande e chiedervi davvero: chi come Dio? Quanta gente intorno a lui. Eppure io ignoravo. Proprio come te, proprio come te.

M.

varrese

riprese video pescocostanzo

Riprese tra Abruzzo e Molise

Sono iniziati a luglio i suggestivi ciak del docufilm “Mi-ka-el” firmato Philms produzioni video, giovane realtà perugina specializzata in reportage e documentari. La troupe ha alloggiato a Pescocostanzo, per girare le riprese nella faggeta e nelle chiese grotte degli altipiani abruzzesi.

Leggi tutto…

"mikael" "produzioni video" "documentari" "Philms perugia"

4 Luglio 2016 – Il primo ciak !

Al via lunedì 4 luglio il primo ciak del docu film “Mi-ka-el” firmato Philms production, giovane realtà perugina specializzata in reportage e documentari. Si tratta di un’inedita e innovativa produzione sulla storia di San Michele Arcangelo, interpretata da Massimiliano Varrese. La storia dell’antico pellegrinaggio sui luoghi sacri, la linea di San Michele
Leggi tutto…

"grazia francescato" "arcangelo michele" "documentario mikael"

Il progetto audiovisivo è liberamente ispirato al libro “In Viaggio con l’Arcangelo” Grazia Francescato.

Grazia Francescato

Grazia Carla Francescato (Paruzzaro, 23 novembre 1946) è leader ambientalista italiana, portavoce, per la seconda volta, dei Verdi dal 19 luglio 2008.

È stata deputata, leader del WWF Italia e presidente dei Verdi dal 1999 al 2001.

Leggi tutto…

"con le ali ai piedi" "seracchioli" "pellegrinaggio"


Una delle personalità intervistate è Angela Maria Seracchioli, pellegrina.

Angela Maria Seracchioli

Da pellegrina con tutto il cuore auguro, a coloro che vorranno seguire le tracce di questo cammino, di essere aperti verso tutto quello che si presenterà lungo la strada“.

Leggi tutto…

La linea di san Michele Arcangelo collega i principali luoghi di culto europei dedicati all’Arcangelo Michele.
Si tratta di una linea ideale che sotto l’impulso delle apparizioni di San Michele e la costruzione di edifici sacri a lui dedicati, diventa via di pellegrinaggio ma anche via di comunicazione storica. Tra i luoghi principali St Michael’s Mount (Cornovaglia), Mont Saint-Michel (Francia), la Sacra di San Michele in Val di Susa (Piemonte) e il Santuario di Monte Sant’Angelo nel Gargano (Puglia). La proposta progettuale è promossa e sostenuta da Enti e privati in via di definizione che saranno resi noti all’approvazione del progetto definitivo.

Comments are closed.